IstanbulVita | Ricostruzione: Una Decisione Che Puo Cambiare La ...

Dopo una mastectomia, la ricostruzione del seno fornirà un miglioramento estetico, influenzando l'immagine del paziente e influenzando in modo significativo lo stato d'animo. Prendere la decisione di ricostruire non è di solito facile, quindi vogliamo offrirti questo articolo per informarti sulle tecniche e sui metodi utilizzati. Speriamo di esservi utili e di accompagnarvi in ​​questa importante decisione.

… Iniziamo!

Che Cos'è La Ricostruzione Del Seno?

Seguendo le nuove tecniche e le ricerche sviluppate, i chirurghi hanno potuto creare un seno molto simile sia per forma che per consistenza a quello operato. Queste nuove tecniche consentono, nella maggior parte dei casi, di eseguire la ricostruzione contemporaneamente all'asportazione del seno, evitando che la paziente venga mastectomizzata.

La ricostruzione mira a:

  • Rigenera il seno naturale, compresi areola e capezzoli.
  • Riempire il vuoto e la deformità che può rimanere nel torace.
  • Eliminare la necessità di indossare protesi per otturazioni esterne facilitando l'utilizzo di capi di abbigliamento che non sarebbero possibili senza la ricostruzione (costumi da bagno, scollature, ecc.).
  • Recuperare l'immagine del corpo e migliorare la qualità della vita del paziente. La ricostruzione del seno è invariabile, ti permetterà di vivere una vita assolutamente normale.

ricostruzione seno dopo mastectomia

Tecniche Di Ricostruzione

Tipi Di Impianti // Cosa Devo Sapere?

Protesi: Attualmente sono in silicone e possono essere riempite con gel di silicone o siero fisiologico. Può essere di forma rotonda e con una consistenza ruvida o liscia. Va chiarito che il silicone medicale utilizzato nelle protesi non ha mostrato alcuna relazione con la comparsa del cancro al seno o di altri tumori. L'uso di questo materiale è stato approvato in quasi tutti i paesi europei.

Expander: Costituito da un impianto vuoto che verrà inserito dove si trovava il seno. Questo espansore viene periodicamente riempito in consultazione con il medico, attraverso un'iniezione di siero salino attraverso la pelle fino a raggiungere l'espansione prevista. Dopo alcuni mesi viene rimosso l'espansore e viene impiantata una protesi. Ciò significa che deve essere operato in due diverse occasioni con un intervallo di almeno tre mesi tra gli interventi chirurgici. In alcuni casi, l'Expander viene impiantato solo in un unico intervento definitivo. Quando non c'è abbastanza pelle e nessun'altra tecnica può essere applicata, l'Expander è l'opzione migliore. Se la paziente ha ricevuto o sta per ricevere la radioterapia come parte del trattamento del cancro al seno, questa tecnica sarà esclusa.

ricostruzione seno in Turchia

Tipi Di Autologie // Cosa Devo Sapere?

Si chiama autologo perché vengono utilizzati i tessuti del paziente, omettendo le protesi. I tessuti possono essere estratti da diverse aree e, sebbene la tecnica sia più complessa, offre risultati estetici e durabilità superiori alla ricostruzione con impianti. Questo tipo di tecnica supporta la radioterapia. Ecco i tipi:

Tessuto Abominale: La pelle e il grasso vengono rimossi dall'addome inferiore, l'area tra l'ombelico e il pube. Questi tessuti possono essere trasferiti utilizzando i muscoli del retto dell'addome attraverso il tunnel tra l'addome e il seno o mediante tecniche microchirurgiche per aiutare a ricostruire seni grandi e genuinamente cascanti.

Quanto tempo richiede la ricostruzione del seno con questa tecnica? L'intervento dura dalle 5 alle 8 ore, a seconda che si impieghino tecniche convenzionali o microchirurgia per trasferire tessuti in anestesia generale. Pazienti sani con una pelle addominale adeguata possono utilizzare questa tecnica.

I pazienti che sono molto magri o molto obesi, che fumano o quando sono presenti cicatrici sull'addome, non potranno ottenere questa tecnica, sebbene la cicatrice del taglio cesareo non controindichi l'uso di questa tecnica.

Tessuto Schiena: pelle e grasso vengono rimossi dalla schiena, che viene trasportata al seno mobilitando il muscolo latissimus dorsi. La quantità fornita dalla pelle, dal grasso e dai muscoli della schiena solitamente non è sufficiente per ottenere un seno delle stesse dimensioni del controlaterale, quindi è quasi sempre necessario aggiungere una piccola protesi.Questo intervento dura circa 3 ore, in anestesia generale e richiede una degenza ospedaliera indicata dal chirurgo Per quelle persone che non hanno abbastanza tessuto addominale, hanno cicatrici addominali, obesità o fumo questa è la tecnica che verrà suggerita dallo specialista.

Glutei Tessuti: pelle e grasso vengono rimossi dai glutei mediante microchirurgia.Le cicatrici saranno visibili sulla parte inferiore o superiore dei glutei e sono spesso più difficili da nascondere rispetto alle cicatrici sull'addome o sulla schiena. L'intervento per questo tipo di intervento dura circa 7 ore, in anestesia generale e prevede una degenza ospedaliera indicata dal chirurgo. Quando non è possibile utilizzare un'altra tecnica autologa, questa è l'opzione migliore.

Tecniche Di Ricostruzione Di Areola E Pezó

L'areola può essere ricostruita con un tatuaggio o un innesto di pelle all'inguine. Per ricostruire il capezzolo, viene utilizzata la pelle del seno ricostruito.

L'areola e il capezzolo vengono solitamente ricostruiti in chirurgia dopo la ricostruzione del seno in anestesia locale. Di solito dura circa 45 minuti e non necessita di ricovero.

seno bello dopo mastectomia

Considerazioni

La ricostruzione del seno non modifica il decorso di una malattia, cioè, sebbene la malattia possa ripresentarsi, non aumenta il rischio di recidiva del cancro al seno e ancor meno interferisce con la chemioterapia o la radioterapia.

Inoltre non interferisce con i test essenziali nell'esame post-trattamento.

Se il tuo seno viene ricostruito con protesi e il tuo chirurgo ti consiglia di eseguire regolarmente mammografie, dovresti essere ispezionato presso un centro di radiologia esperto nell'uso di tecniche radiografiche per restauri protesici e riferire che il tuo corpo ha un impianto .


 

Lascia un commento
2 Replies to "Ricostruzione: Una Decisione Che Puo Cambiare La Sua Vita"
  • Commenter Photo
    Ingrid 7 ay önce

    Salve! Come si puo prendere i informazioni?

  • Commenter Photo
    Dana 7 ay önce

    Qualche braccia ad Austria?