IstanbulVita | Obesità: Cause, Sintomi, Trattamenti Ed Altri ...

L'obesità è uno dei problemi di salute più gravi nel mondo moderno, non è solo un problema estetico, ma colpisce anche la salute generale e la qualità della vita di milioni di persone.

Obesità oggi

Il sovrappeso e l'obesità sono definiti come l'accumulo anormale o eccessivo di grasso che può influire sulla salute, secondo gli studi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) . Nel 2016, più di 1,9 miliardi di persone sopra i 18 anni hanno avuto problemi di sovrappeso, di cui 650 milioni erano obesi. Secondo i dati del 2018, circa 40 milioni di bambini di età inferiore ai 5 anni sono in sovrappeso o obesi.

trattamenti per l'obesità

Cause di obesità e sovrappeso

La causa principale dell'obesità e del sovrappeso è lo squilibrio energetico tra le calorie ingerite e quelle bruciate. È stato stabilito che a livello globale si consumano più alimenti energetici ricchi di grassi e zuccheri; A causa dello stile di vita sedentario, dei cambiamenti nei metodi di trasporto e della maggiore urbanizzazione, il fenomeno della mancanza di esercizio è aumentato, aumentando notevolmente le statistiche sull'obesità e sul sovrappeso.

L'OMS afferma che un BMI (indice di massa corporea) più elevato aumenterebbe il rischio di malattie non trasmissibili, come malattie cardiovascolari, diabete, malattie muscolo-scheletriche e alcuni tipi di cancro, come seno, ovaio, prostata, fegato, reni o colon .

¿Cómo calcular el Índice de Masa Corporal (IMC)?

BMI = Peso (kg) / Altezza (m) ²

Esempio pratico: 78 kg / (1,70 m x 1,70 m) = 78 / 2,89

Risultato: 26,98 BMI

Categoria: sovrappeso

Estados de obesidad según IMC

A continuación,podrá observar una tabla que muestra diferentes estados físicos

Índice de Masa Corporal

Tipi di obesità

La distribuzione del tessuto adiposo nel nostro corpo può dividere l'obesità in due tipi: Gynecoid e Android

Gineco

se la proporzione di grasso nei fianchi è maggiore della proporzione di grasso nell'addome, la chiamiamo gineco (chiamata "pera" perché dà al corpo umano quella forma). È più comune nelle donne, ha importanti fattori genetici o ereditari ed è correlato a malattie come l'osteoporosi o l'insufficienza venosa.

Android

se la proporzione di tessuto adiposo è maggiore nell'addome rispetto ai fianchi, allora stiamo parlando di Android (o "a forma di mela"). Questo è più comune negli uomini, è correlato a cattive abitudini di vita ed è chiaramente correlato a un aumento del rischio cardiovascolare.

Trattamento di Obesita

Ci sono una varietà di fattori che influenzano il nostro stile di vita, come il controllo del cibo, l'esercizio fisico attraverso lo sport e diversi stili di vita sani che possono aiutartVi a perdere peso e ridurre il rischio di malattie legate all'obesità. Il miglior trattamento per l'obesità è identificare le persone che potrebbero essere in sovrappeso nella fascia di età 20-25. Nel caso dei bambini, il controllo alimentare è di solito un po 'più complesso, poiché richiede un esercizio di contenimento e comprensione tra genitori e figli durante il trattamento.Gli specialisti stabiliscono che il modo migliore per trattare l'obesità inizia con la modifica delle abitudini di vita, l'esercizio fisico e dieta.

Interventi chirurgici per curare l'obesità

Attualmente vengono utilizzati 5 tipi di interventi chirurgici per trattare l'obesità:

  • Chirurgia della manica gastrica
  • Bypass gastrico
  • Interruttore duodenale
  • Banda gastrica
  • Palloncino gastrico

tipi di obesità

La chirurgia è il miglior trattamento per l'obesità?

A Istanbulvita riteniamo che il bypass gastrico e il palloncino gastrico potrebbero essere un'opzione per Voi se:

  • La dieta e l'esercizio fisico per perdere peso non hanno avuto successo e il tuo indice di massa corporea (BMI) è 40 o più.
  • Il  Vostro BMI è compreso tra 35 e 39,9 (obesità) e soffri di gravi problemi di salute legati al peso, come il diabete di tipo 2, l'ipertensione ovvero l'apnea notturna di tipo grave.
  • In alcuni casi, se il Vostro BMI è compreso tra 30 e 34 e abbiate gravi problemi di salute legati al peso, potresti essere selezionato per alcuni tipi di interventi chirurgici bariatrici.
Lascia un commento